Chow Mein Noodle – Udon

Chow Mein Noodle – Udon

Chow Mein

Chow Mein (chǎo miàn), letteralmente “pasta saltata in padella”, sono una pietanza a base di pasta lunga, originaria della cucina cantonese, la regione che circonda Hong Kong in Cina. Ormai esportata in tutto il mondo, il Chow Mein esiste in una varietà di versioni, e sono particolarmente apprezzati in Nepal, India, e la maggiorparte del sud-est Asiatico, oltre che nei paesi del Commonwealth, Nord America, ma anche nel centro e sud America.

La pasta dev’essere lunga, può essere fine o spessa, e viene cucinata e saltata al WOK con fiamma molto alta e con diversi tipi di ingredienti. Molto spesso si usa pasta di grano fresca e la maggior parte degli altri ingredienti variano a seconda della ricetta scelta; principalmente vengono usati pollo, maiale, manzo o frutti di mare, e per i vegetariani, tofu o solamente verdure, le quali sono comunque presenti anche nelle versioni precedentemente menzionate.

Qui da DAMPLINGS, abbiamo scelto di abbinare le nostre ricette Chow Mein a due tipologie di pasta lunga, la classica Fettuccina Thailandese a base di riso, per i nostri clienti che preferiscono una dieta senza glutine, ed il classico Udon Giapponese.

 

 

Udon

L’Udon e’ una delle paste lunghe favorite in Giappone, ma usate abbondantemente anche nel resto dell’Asia e nel Mondo. Contrariamente alla pasta usata per il Ramen, gli Udon sono soliti essere spessi e gommosi, con la particolarità d’essere elastici, offrendo un rimbalzo distinto mentre penzolano dalle bacchette e una consistenza sontuosa in bocca. Nel mondo, gli spaghettoni Udon sono spesso venduti freschi ma anche essiccati e persino congelati, anche se la varietà fresca vanta una consistenza superiore.

L’obbiettivo di DAMPLINGS e’ sempre stato quello di portare nella capitale pietanze di qualità superiore. Nonostante il nostro Chow Mein sia sempre stato uno dei piatti che ha riscosso maggior successo, come attestato dai commenti e recensioni molto positive dei nostri clienti, abbiamo dedicato il nostro tempo ed energie anche al miglioramento di questo piatto. Con l’avvento dell’emergenza COVID, siamo stati obbligati a rivedere il concetto di “slow-food” che caratterizza il nostro format, per adeguarci ad un mercato basato sul delivery e take-away, dove le pietanze offerte dal nostro ristorante artigianale avevano bisogno di una tenuta differente. Ci siamo, dunque, affrettati a stringere una collaborazione, su cui stavamo gia’ lavorando da tempo.

Siamo quindi veramente orgogliosi di presentare alla nostra clientela il nuovo Chow Mein Udon in collaborazione con lo storico pastificio del quartiere Prati di Roma, il “Pastificio Pica”.

 

 

Pasta PICA
Pastificio Storico PICA Roma-Prati

Dal 1950 Pasta Fresca Artigianale

La tradizione del Pastificio Artigianale Pica conta oltre 70 anni di storia, riunendo due generazioni nel nome della passione per l’arte bianca. Fondata nel 1950 da Marcello, oggi l’azienda, diretta dal figlio Alessandro, preserva la tradizione di una famiglia di pastai regalando prodotti genuini, di eccellente qualità.

Presso i due laboratori, il personale esperto e accuratamente selezionato, si avvale del supporto di macchinari e impianti di ultima generazione, per garantire prodotti eccellenti e sicuri in termini di qualità ed igiene. Destinati a famiglie e privati che vogliono mangiare sano e riscoprire il piacere della pasta fatta in casa, ma anche ad alberghi, ristoranti e catering che puntano ad offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità, i prodotti del Pastificio Pica sono proposti ad un mercato sempre più attento ed esigente rispetto alla qualità del prodotto. La pasta fresca di grano duro e di farro, la pasta all’uovo, la pasta ripiena, gli gnocchi, le crepes fresche e tante altre ricette sono realizzate rigorosamente con prodotti selezionati, per portare in tavola il sapore fresco e genuino della tradizione.

La concezione dello storico Pastificio Pica rispecchia l’obbiettivo di DAMPLINGS di garantire un prodotto artigianale e di qualità. Siamo sicuri che questa nuova collaborazione porterà una qualità anche superiore a quella che avevamo gia raggiunto, “toccando sempre di più i cuori dei nostri clienti”.

 

Buon Appetito !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *