Bottega Liberati – Un’Eccellenza Italiana nel Mondo

Bottega Liberati – Un’Eccellenza Italiana nel Mondo
Nel 2022 i nostri BAO (conosciuti anche come “Gua Bao” in Asia e “Bao Bun” nel resto del Mondo) sono stati giudicati da Gambero Rosso tra i miglior in Italia, dopo analogo giudizio di Puntarella Rossa nel 2019. Un riconoscimento importante che ha premiato l’energia, il tempo e la passione che dedichiamo alla lavorazione artigianale dei nostri piatti.

Sin dall’apertura, 5 anni fa del nostro ristorante a Prati, il concept di DAMPLINGS è rimasto lo stesso: offrire i piatti dello Street Food Asiatico di livello “Gourmet”, seguendo le ricette della tradizione ed utilizzando materie prime dell’eccellenza italiana. Per questo da anni collaboriamo con le migliori aziende del territorio, che abbiano un approccio di attenzione alla qualità ed all’ambiente.

Nel 2023 abbiamo quindi deciso di aprire il nostro BAO CORNER a Monte Sacro, il nuovo angolo di DAMPLINGS a Piazza Menenio Agrippa dedicato in particolare ai nostri BAO. Un autentico Street Food Asiatico dove gustare i nostri panini BAO al vapore, la Pizzetta Cinese ed i nostri Bento Box. Tutti realizzati ogni giorno a mano nel nostro laboratorio e ristorante nel quartiere Prati.

Sempre con l’intento di migliorare ancora la qualità dei nostri prodotti, abbiamo da pochi mesi iniziato una collaborazione di cui siamo molto fieri. Da quest’anno, infatti, i nostri BAO saranno ancora più buoni grazie alle carni di qualità della storica Bottega Liberati.

Da decenni ormai Bottega Liberati viene considerata e riconosciuta in tutto il mondo come una delle migliori macellerie in Italia. La forza di questa piccola realtà romana sono le carni di eccellenza italiane ed estere, provenienti da allevamenti biologici e biodinamici in cui gli animali vengono allevati allo stato brado.

Di seguito alcuni articoli sulla storia di questa speciale Bottega. Vi aspettiamo per assaggiare i nostri nuovi BAO!

 

“Nel quartiere Tuscolano, Emilio Liberati dagli anni Sessanta è sinonimo di carne di qualità. Ma Roberto, figlio d’arte, è diventato famoso ovunque per essere, decisamente, un macellaio anomalo: è stato vegetariano per 10 anni, segue ancora alcuni principi della macrobiotica e ha applicato questa filosofia alla carne. Seleziona da vent’anni aziende con produzioni biologiche o naturali dove gli animali vivono e muoiono nel rispetto del benessere loro e del territorio, all’aria aperta e alimentati naturalmente. Paletti severissimi ma non sulla provenienza, quindi sul banco arrivano carne piemontese, quella podolica allevata allo stato brado in Abruzzo, Toscana e Umbria, la Pustertaler Sprinzen dalle malghe della Val Pusteria di ben 13 anni, le vacche solo premium dalla Galizia o il miglior Wagyu dal Giappone.”

“Le migliori macellerie (e i più buoni macellai) d’Italia”

di Margo Schachter – La Cucina Italiana

 

“Una cura spasmodica nella selezione degli animali e massima attenzione alle fasi di frollatura: da Bottega Liberati ogni taglio è il risultato della ricerca scrupolosa che Roberto Liberati compie giorno dopo giorno… Diversi gli chef che scelgono di affidarsi a questa insegna, fra cui Adriano Baldassare di Tordomatto e il re del Trapizzino, Stefano Callegari”

“Dove acquistare la carne a Roma: 11 indirizzi raccomandati dagli chef”

di Michela Becchi – Gambero Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *